Piattaforma

Verifica e convalida

I servizi offerti da WORKCONTROL includono la verifica dei documenti depositati elettronicamente, la convalida dei dati personali, il rilascio di badge personali per l’accesso ai cantieri e la creazione di sistemi di controllo degli accessi nei cantieri degli appaltatori primari coinvolti.

Per la verifica e la convalida dei documenti sono determinanti i seguenti criteri:

  • Completezza: i documenti presentati per la prima registrazione una tantum sono completi?
  • Validità: i documenti sono validi e rispettano le disposizioni di legge?
  • Identità e trasparenza: chi lavora nei nostri cantieri?
  • Condizioni lavorative minime: viene pagato il salario minimo, che devono pagare anche le aziende estere in Svizzera? In passato sono stati coperti tutti i contributi sociali?

Appaltatori primari

Gli appaltatori primari coinvolti hanno la facoltà di aprire nuovi progetti sulla piattaforma, incaricare direttamente i subappaltatori registrati e verificare lo stato di convalida dei relativi collaboratori, online oppure tramite la WORKCONTROL App.

Subappaltatori

I subappaltatori si registrano e forniscono i propri dati una sola volta alla pagina workcontrol.ch. Devono convalidare nuovamente i dati online 1 volta all’anno o quando un documento scade. La trasmissione dei documenti a WORKCONTROL avviene mediante autodichiarazione.

WORKCONTROL

Verifica e convalida i documenti presentati dai subappaltatori, rilascia i badge per i loro collaboratori e offre agli appaltatori primari un sistema di controllo per la verifica dello stato delle persone a cui è consentito l’accesso in cantiere.

Valore aggiunto

Nell’esercizio dei propri obblighi di notifica, i subappaltatori risparmiano tempo grazie a oneri amministrativi minimi e nel caso di appalti successivi completano il processo di notifica con pochi clic. Gli appaltatori primari beneficiano di una semplice gestione della responsabilità del subappaltatore.

Una situazione vantaggiosa tanto per le aziende quanto per le autorità: con WORKCONTROL la legge sui lavoratori distaccati viene attuata in maniera efficiente, e nel rispetto delle condizioni lavorative minime nei cantieri vengono tutelati gli interessi di lavoratori e datori di lavoro.

Badge

Una volta completata la registrazione e ottenuta la convalida da WORKCONTROL, un collaboratore riceve un badge personale, che lo autorizza ad accedere a tutti i cantieri per i quali il subappaltatore ha ottenuto l’incarico, a condizione che gli appaltatori primari responsabili (appaltatore generale/appaltatore totale) lavorino con WORKCONTROL.

Badge
Controlli degli accessi

Controlli degli accessi

L’accesso al cantiere è controllato dall’appaltatore primario responsabile, in maniera facile e veloce. Sullo schermo della direzione dei lavori compare lo stato di convalida della persona registrata.

Per gli appaltatori primari i documenti depositati dai subappaltatori sono accessibili soltanto in caso di controlli delle autorità ufficiali.

Tariffe

Tariffe

Subappaltatori

Tariffa annua di base per l’utilizzo del portale (login) in base alle dimensioni dell’azienda, in riferimento al numero massimo di badge necessari per l’anno in corso.

0 – 5 collaboratori250.- CHF
6 – 20 collaboratori500.- CHF
21 – 50 collaboratori1’000.- CHF
da 51 collaboratori2’000.- CHF

Badge / Documento

  • Prima convalida incl. badge
    CHF 25.- / collaboratore
  • Riconvalida (annuale o in caso di aggiornamento dei documenti)
    CHF 10.- / badge o documento
  • Nuovo rilascio dei badge
    CHF 15.- / collaboratore

Appaltatori primari

Il contributo annuo per gli appaltatori primari consta di una tariffa di base e una quota variabile che dipende dal fatturato:

  • Tariffa di base: CHF 4’000.-
  • Quota sul fatturato: CHF 2’500.- ogni 50 milioni

Uffici di progettazione e architettura

Gli uffici di progettazione incaricati che non sono soggetti alla legge sui lavoratori distaccati, possono richiedere i badge di accesso ai cantieri per i propri collaboratori previa consultazione con l’appaltatore primario pertinente.

  • Badge senza convalida
    CHF 15.- / collaboratore

Informazione importante: l’accesso al cantiere è possibile selettivamente e su richiesta anche con un badge visitatore.

Tutti i prezzi si intendono esclusa l’IVA prevista per legge.

Registrazione

Un subappaltatore che desidera acquisire l’appalto di un appaltatore primario coinvolto deve innanzitutto effettuare la registrazione una tantum presso WORKCONTROL per sé stesso e i propri collaboratori.

Dopo l’inserimento dei dati di registrazione, WORKCONTROL chiede di preparare una sola volta all’anno o alla loro data di scadenza i documenti necessari in formato digitale e di inviarli elettronicamente.

WORKCONTROL verifica se i documenti rispettano le disposizioni di legge, se sono completi e validi e se le informazioni trasmesse risultano plausibili.

Registrazione
Materiale pubblicitario

Cartelloni informativi per cantieri

«Accesso al cantiere solo con badge»: Ordinate i cartelloni informativi da affiggere in cantiere con o senza il logo dell’appaltatore primario.

Cartello, dibond
700 x 1000 mm, set da 2 pezzi
CHF 88.-
Telone, frontit
700 x 1000 mm, set da 2 pezzi
CHF 72.-

Inviare il modulo d’ordine interamente compilato all’indirizzo: support@workcontrol.ch. Riceverete una conferma d’ordine scritta.

I tempi di consegna sono generalmente di otto settimane a partire dalla conferma d’ordine. Le spese di spedizione sono calcolate in base all’onere della prestazione e ripartite in parti uguali tra WORKCONTROL Suisse AG e il/la cliente. La proprietà dei cartelloni pubblicitari passa al/alla cliente con la consegna e il saldo della fattura.