Protezione dei dati

Introduzione

Vogliamo che i nostri utenti si sentano sicuri quando utilizzano il nostro sito web. Con la presente informativa sulla protezione dei dati le illustriamo quali dati raccogliamo e per quali finalità li trattiamo.

I dati personali che comunica a WORKCONTROL utilizzando il sito sono trattati ai sensi della Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD), del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione europea e di altre disposizioni di legge.

La presente informativa sulla protezione dei dati fornisce ai visitatori e agli utenti del nostro sito web informazioni circa il trattamento dei loro dati personali. Ci riserviamo di modificare periodicamente la presente informativa sulla protezione dei dati. Pertanto, la invitiamo a consultarla regolarmente. La data della modifica (ultimo aggiornamento) è indicata nell’introduzione dell’informativa.

WORKCONTROL Suisse AG

Ultimo aggiornamento: agosto 2021

Trattamento dei dati

Che cosa sono i dati personali?

I dati personali sono tutte le informazioni riferite a una persona fisica o giuridica identificata o identificabile (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita o indirizzo e-mail). L’utilizzo di determinati servizi sul nostro sito web può richiedere l’indicazione di alcuni dati personali (ad es. l’uso del modulo di contatto, l’impiego del portale / account utente). Di base, può utilizzare il nostro sito web senza indicare alcun dato personale. I dati personali pertanto non vengono trattati in via generale, ma solo in determinate circostanze e per specifiche finalità.

Chi è titolare del trattamento dei dati?

WORKCONTROL Suisse AG, Bahnhofplatz 1, CH-3011 Berna.

Quando vengono trattati dati personali durante la visita del sito web?

Il trattamento dei dati personali ha luogo nei seguenti casi:

  • Visita del sito web: vengono trattati dati personali mediante file di registro, cookies, di analisi web e plug-in.
  • Utilizzo del portale / account utente: nell’ambito della registrazione ai nostri servizi vengono trattati alcuni dati personali.
  • Utilizzo del modulo di contatto: vengono trattati dei dati personali mediante un modulo di contatto per la consulenza e la vendita.

Per quali finalità vengono trattati i dati personali?

I dati personali vengono trattati per le seguenti finalità:

  • Messa a disposizione del sito web
  • Erogazione dei servizi disponibili sul sito web (modulo di contatto, portale / account utente)
  • Ottimizzazione del sito web
  • Ottimizzazione dei servizi disponibili sul sito web
  • Garanzia della sicurezza dei dati sul sito web e nell’ambito dei servizi disponibili

Su quali basi giuridiche si fonda il trattamento dei dati personali?

In funzione della specifica finalità prevista, il trattamento di dati personali da parte nostra poggia su diverse basi giuridiche:

Consenso: laddove raccogliamo il suo consenso al trattamento dei dati personali, esso funge da base giuridica.

Interesse legittimo: trattiamo i suoi dati personali anche sulla base del nostro legittimo interesse. Vi rientra il trattamento ai seguenti fini:

  • Messa a disposizione del sito web
  • Erogazione dei servizi disponibili sul nostro sito web
  • Ottimizzazione del sito web e dell’utilizzo dei servizi
  • Ottimizzazione dei servizi disponibili sul nostro sito web
  • Garanzia della sicurezza dei dati sul nostro sito web e nell’ambito dei servizi disponibili

Esecuzione di un contratto / misure precontrattuali: trattiamo i dati personali nell’ambito di misure precontrattuali o per l’esecuzione di un contratto. Vi rientra il trattamento in relazione a:

  • Uso del modulo di contatto da parte di utenti interessati e clienti
  • Utilizzo del portale / account utente da parte dei clienti

Obblighi legali: laddove il trattamento dei dati personali abbia luogo sulla scorta di un obbligo legale, quest’ultimo funge da base giuridica. È il caso, ad esempio, della trasmissione di dati personali a terzi, del periodo di archiviazione o dei termini di conservazione.

Trasmissione di dati personali a terzi

I dati personali vengono trasmessi a terzi?

In linea di principio, trasmettiamo i suoi dati personali a terzi solo su suo previo consenso o in presenza di un legittimo interesse da parte nostra. I dati possono essere inviati a terzi anche laddove vi siamo tenuti per legge o sulla scorta di ordinanze giudiziarie o amministrative esecutive.

Per il trattamento dei dati personali si ricorre a terzi?

Per il trattamento dei dati ci avvaliamo di fornitori di servizi esterni. Essi di norma sono coinvolti in qualità di cosiddetti responsabili del trattamento e possono trattare i dati personali esclusivamente secondo le nostre indicazioni.

I dati personali vengono trasmessi a destinatari in paesi terzi (al di fuori di CH / UE / SEE)?

Sito web: trasmettiamo i dati personali anche a terzi o a responsabili del trattamento che non hanno sede in Svizzera o in UE / SEE. Prima di inviare i dati ci assicuriamo che il destinatario adotti un adeguato livello di protezione dei dati o sia presente il consenso della persona interessata.

Portale / account utente: non trasmettiamo i suoi dati a destinatari in paesi terzi. I suoi dati restano in Svizzera.

Durata dell’archiviazione e termini di conservazione

Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

Archiviamo i suoi dati per il tempo necessario alla messa a disposizione del sito web e all’erogazione dei nostri servizi o laddove deteniamo un interesse legittimo per la loro ulteriore archiviazione. In tutti gli altri casi cancelliamo i suoi dati personali fatta eccezione per i dati che dobbiamo continuare a conservare in adempimento a obblighi legali (ad es. obblighi di conservazione).

I suoi diritti di persona interessata

Quali diritti spettano all’utente in qualità di persona interessata?

Diritto d’informazione: ha il diritto di ricevere informazioni trasparenti, chiaramente comprensibili ed esaustive sul modo in cui trattiamo i suoi dati personali e su quali diritti le spettano nel quadro del trattamento degli stessi. Con la presente informativa sulla protezione dei dati adempiamo a tale obbligo. Non esiti a contattarci qualora desiderasse ricevere altre informazioni.

Diritto di accesso ai dati personali: ha il diritto di ottenere accesso ai suoi dati personali archiviati presso di noi in qualsiasi momento e a titolo gratuito. In tal modo ha la possibilità di verificare quali dati personali che la riguardano trattiamo. In casi specifici il diritto di accesso può essere limitato o negato, in particolare laddove vi siano dubbi in merito all’identità o se ciò sia necessario a tutela di altre persone.

Diritto di rettifica: ha il diritto di richiedere la correzione o il completamento di dati personali inesatti o incompleti e di ricevere informazioni a riguardo.

Diritto alla cancellazione: ha il diritto di esigere la cancellazione dei suoi dati personali qualora essi non siano più necessari per le finalità perseguite, in caso di valida revoca del suo consenso o valida opposizione da parte sua al trattamento oppure laddove i dati personali siano trattati in maniera irregolare. In casi specifici il diritto alla cancellazione può essere revocato, in particolare laddove il trattamento sia necessario per l’esercizio della libertà d’espressione o per riconoscere diritti in sede giudiziaria.

Diritto alla limitazione di trattamento: a determinate condizioni ha il diritto di esigere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali. Ciò può comportare, ad esempio, che i dati personali non vengano trattati (transitoriamente) o che i dati personali pubblicati vengano (transitoriamente) cancellati da un sito web.

Diritto di revoca del consenso: laddove trattiamo i suoi dati sulla base del suo consenso, ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. La revoca ha esclusivamente efficacia futura. La sua revoca non fa sì che le attività di trattamento passate, basate sul suo consenso, divengano indebite.

Diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che la riguardano nei casi in cui il trattamento avviene sulla base dell’interesse legittimo del titolare o di un soggetto terzo (ad es. per finalità di pubblicità diretta).

In che modo l’utente può esercitare i suoi diritti?

Per esercitare i suoi diritti, la preghiamo di rivolgersi a: contact@workcontrol.ch 

Contatto per la protezione dei dati

Siamo a sua completa disposizione per fornirle informazioni o suggerimenti circa la protezione dei dati.

WORKCONTROL Suisse AG
Bahnhofplatz 1
CH-3011 Berna
Tel.: +41 44 512 88 18
Fax.: +41 44 512 88 19
contact@workcontrol.ch

File di registro

A ciascuna visita del nostro sito web il suo browser Internet ci trasmette in automatico alcuni dati, archiviati nei cosiddetti file di registro.

  • Informazioni sul tipo di browser e sulla versione utilizzata
  • Sistema operativo
  • Fornitore dei servizi Internet
  • Indirizzo IP
  • Data e ora dell’accesso
  • Siti web dai quali il sistema del visitatore accede al nostro sito Internet
  • Siti web consultati dal sistema del visitatore attraverso il nostro sito web
  • Nome del file consultato
  • Quantità di dati trasmessa
  • Messaggio di avvenuta o non avvenuta consultazione

Archiviamo i file di registro per ragioni di sicurezza e per individuare l’eventuale presenza di guasti. Vengono conservati per un massimo di 10 giorni, al termine dei quali vengono cancellati. I file di registro che devono essere conservati più a lungo a fini probatori non vengono cancellati sino a definitivo chiarimento del caso in questione e, in casi specifici, possono essere trasmessi alle autorità inquirenti.

Cookies

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che, al momento della consultazione di un sito web, vengono inviati e salvati nel browser del visitatore o utente. Se si accede nuovamente a tale sito web, il browser rispedisce il contenuto dei cookie consentendo così di riconoscere l’utente.

Per quanto tempo sono conservati i cookie nel browser?

Alcuni cookie vengono cancellati in automatico al termine della sessione del browser (i cosiddetti cookie di sessione), altri vengono archiviati nel browser del visitatore per un determinato periodo di tempo o in via permanente e si cancellano in seguito in autonomia (i cosiddetti cookie temporanei o permanenti).

Quali cookie vengono impiegati e a quale scopo?

Impieghiamo i cookie per rendere il nostro sito web a misura di utente e per rilevare e valutare l’uso dei nostri servizi. Alcuni elementi del nostro sito richiedono la possibilità di identificare il browser dal quale si effettua l’accesso anche dopo un cambio di pagina. Inoltre, sul nostro sito web utilizziamo cookie che consentono di analizzare le abitudini di navigazione dei visitatori.

Quali cookie sono assolutamente necessari?

Alcuni cookie sono necessari alla corretta erogazione dei nostri servizi. Rientrano in questa categoria i cookie per le seguenti finalità:

  • Identificazione o autenticazione dei nostri visitatori e utenti
  • Archiviazione temporanea di dati dell’utilizzatore (ad es. modulo di contatto)

Vengono impiegati cookie di analisi web?

Utilizziamo cookie di analisi web per poter valutare a livello statistico le abitudini di navigazione dei nostri visitatori e utenti (si veda strumenti di analisi web).

Plug-in

Che cosa sono i plug-in?

I plug-in consentono di integrare i social media per i visitatori e gli utenti del nostro sito web. Permettono anche di includere determinate funzioni sul sito.

Impieghiamo un plug-in captcha nel modulo di contatto al fine di tutelare quest’ultimo da abusi.

Inoltre, abbiamo incluso una cartina digitale accanto al modulo di contatto per fornire informazioni sulla nostra sede a visitatori e utenti.

reCaptcha di Google: reCaptcha di Google è gestito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google»). Ulteriori informazioni su reCaptcha di Google sono disponibili qui: https://www.google.com/recaptcha/about/. Trova informazioni sulla protezione dei dati di Google alla seguente pagina: https://www.google.de/intl/it/policies/privacy/.

Google Maps: Google Maps è gestito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google»). Ulteriori informazioni su Google Maps sono disponibili qui: https://cloud.google.com/maps-platform/. Trova informazioni sulla protezione dei dati di Google alla seguente pagina: https://www.google.de/intl/it/policies/privacy/.

Strumenti di analisi web

Utilizziamo strumenti di analisi web per poter valutare a livello statistico le abitudini di navigazione dei nostri visitatori e utenti. A tal fine impieghiamo Google Analytics.

Google Analytics: Google Analytics è gestito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google»).

Anonimizzazione degli indirizzi IP: utilizziamo Google Analytics con la funzione aggiuntiva di anonimizzazione degli indirizzi IP offerta da Google. Con questa funzione Google abbrevia l’indirizzo IP già all’interno dell’UE (solamente in casi eccezionali una volta negli USA). Google memorizza l’indirizzo IP solo in forma abbreviata.

Opposizione all’analisi web: può opporsi alla valutazione dei suoi dati attraverso lo strumento di analisi web scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al link tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Newsletter

Sulla base del nostro interesse legittimo, inviamo agli utenti interessati e ai clienti una newsletter via e-mail con informazioni sui nostri servizi. Se non desidera più ricevere la newsletter può revocare l’invio in qualsiasi momento. A tal fine, utilizzi l’opzione di cancellazione dell’iscrizione riportata nell’e-mail della newsletter oppure ci contatti.